Temi
Cerca

Metti "mi piace" e condividi la pagina di storiofiliAci su FB per essere informato sui nuovi articoli di tuo interesse.

Home
Autori - Bella Saro

Sve

Saro Bella

Mario d'Angelo, Giacinto Platania e la statua di Santa Venera

Giacinto Platania nel 1642 riforma l’iconografia di Santa Venera, culto trapiantato ad Acireale nel 1640. Intorno alla metà del ‘600 avviene una rivisitazione agiografica in chiave municipalista del culto di Santa Venera, intanto proclamata patrona della città. Nel 1655, sotto l’attenta regia del Platania, il famoso argentiere messinese Mario d’Angelo ne fissa le caratteristiche iconografiche in una statua d’argento che ha l’apprezzamento di tutta la città.  

Leggi tutto...

 
Autori - Gravagno Maria Concetta

Maria Concetta Gravagno

Sotto gli auspici di Santa Venera. La "Sacra" Accademia degli Zelanti    

Santa Venera, vergine e martire, "concittadina" proclamata dal consiglio cittadino nel 1651 "principal patrona di Iaci Reale" fu scelta anche come Santa tutelare della "Sacra Accademia sotto titolo degli Zelanti"   

Leggi tutto...

 
Autori - Musmeci Zaccaria

ZaccariaMus

Zaccaria Musmeci 

Del culto della Musica in Acireale

Acireale, quanto alla sua estensione ed estetica topografica, quanto al suo sviluppo civile ed al numero dei suoi abitanti, non fu giammai quel che è oggi: eppure, o Signori, le esecuzioni musicali che vi si ascoltavano, specialmente dopo il secolo XVI, sarebbe senz'altro utopia il pensare che siano possibili oggidì, nonostante il progresso civile e materiale della città.

Leggi tutto...

 
Autori - Bella Saro

LuigiRiggio 388480Saro Bella 

Luigi Riggio Branciforte: un principe siciliano nell'Europa del '700

Nel 1713, Luigi Riggio (Reggio) Branciforte principe di Campofiorito e di Aci Sant'Antonio e San Filippo, lascia la Sicilia per intraprendere una fortunata carriera di militare a servizio di Filippo V per, infine, rappresentare la Spagna come ambasciatore in Francia alla fastosa corte di Luigi XV. L’attività di Luigi a Parigi fu di spessore europeo, la sua capacità è unanimemente riconosciuta; colpisce in lui la profonda conoscenza del contesto europeo, dei suoi personaggi, delle specifiche situazioni, dei vari problemi. Luigi mostra una straordinaria capacità di integrarsi in una città straniera e tra persone di qualsiasi rango che riesce a trattare da pari con accortezza e disinvoltura tanto da conquistare in breve anche i critici più ostili.   

Leggi tutto...

 
Autori - Sciacca Alfonso

SciaccaFedeArte

Alfonso Sciacca

I Rapporti tra Fede ed Arte Siciliana

"la religione per i Siciliani ha rappresentato la totalità della vita e l'unico modo di viverla e di interpretarne l'essenza, il significato, i destini e i valori" La pittura siciliana nel suo evolversi fino alle soglie dell'Ottocento è da considerarsi quasi interamente vocata ad essere docile strumento di divulgazione religiosa

Leggi tutto...

 
Autori - Bella Saro

Saro Bella -Immagini Interattive-   

La Cappella di santa Venera -Cattedrale Acireale-

 

(Passare il mouse sui punti sensibili in rosso) 

 cc

 
Autori - Gravagno Maria Concetta

FedericoxgraMaria Concetta Gravagno

Chiesa e Manomorta: il ritorno di Federico   

In un registro del notaio Giovan Battista Palazzolo di Paternò, conservato presso l'archivio di Stato di Catania, è di particolare importanza una lettera con un dispaccio reale di Ferdinando III nel 1771 sulla cosidetta "manomorta" (beni e proprietà ecclesiastiche) che richiamava norme sull'argomento emanate già nel 1231 da Federico II lo Svevo.  

Leggi tutto...

 
Autori - Sciacca Alfonso

SciaccamodelliAlfonso Sciacca

Il Cinquecento e i modelli messinesi

Alcuni studi recenti sulla produzione pittorica acese (mi piace qui ricordare i contributi di Leda Vasta e di Santo Castorina e, sul versante socio-economico, di Saro Bella) e la riflessione che ne è scaturita hanno offerto un valido contributo alla definizione di un probabile assetto della storia dell'arte locale (in particolare dei suoi primordi) sottraendola a quella sorta di deviante tentazione di giustapporre come una galleria di medaglioni (ossia di personalità quasi autonome e staccate una dall"altra), per giungere, invece, alla costruzione di un quadro unitario e ben riconoscibile dal filo rosso della continuità.

Leggi tutto...

 
Tot. visite contenuti : 636395

Questo sito utilizza i cookie per fornire migliori servizi ed esperienze agli utenti. Se decidi di continuare la navigazione ne accetti il loro uso.

Maggiori Informazioni

 

Link Storiofiliaci

Aciww1p

fotoCatefotoSant

DipCaDipSd

CappSvStarter  

breg