Temi
Cerca
Metti "mi piace" e condividi la pagina di storiofiliAci su FB per essere informato sui nuovi articoli di tuo interesse.
Home
Notizie
Ultime Notizie
da: Mascali 1928



Notizie - Ultime Notizie |

Accogliamo con entusiasmo l’iniziativa dell’ Associazione "Storiofili Aci" e dell’amico Saro Bella, volta al recupero della memoria storica, ormai labile, dei giovani soldati che sacrificarono la propria vita durante la 1° guerra mondiale (1914 – 1918).
Anche i figli della città di Mascali, lasciarono le proprie abitazioni alla volta delle lontane montagne del nord Italia per difendere l’amata Patria. In un ambiente ostile vissero gli orrori di una guerra per la prima volta globale, e molti di loro non fecero più ritorno alla terra natale.
Dei Mascalesi morti in guerra (almeno 60) oggi restano soltanto i nomi incisi sulle steli dei monumenti ai caduti di Mascali, Nunziata e Puntalazzo.
In occasione del centenario della "Grande Guerra" intendiamo ricordare alle nuove generazioni il sacrificio dei nostri antenati, affinché gli orrori di quel conflitto non debbano mai più ripetersi.
Invitiamo, infine, tutti coloro i quali avessero notizie, documenti, fotografie sui soldati mascalesi a contattarci per arricchire l’archivio che oggi cominciamo a pubblicare presentando le schede dei caduti insigniti di medaglie al Valore Militare.
--
Postato da Associazione Culturale "Mascali1928" su Associazione Culturale "Mascali 1928" il 11/21/2014 11:49:00 PM